PROGETTI IN CORSO….. WORK IN PROGRESS

PROGETTO MAROCCO 2025/2030

FI&HE Food Industry & Horeca Equipments

PROGETTO DI COLLABORAZIONE PER COMMESSE DI ALLESTIMENTO HO.RE.CA:  CUCINE PROFESSIONALI IN AREA MAROCCO

Com’è iniziata…l’esordio

Comunicazioni al team

Desidero fornirvi un aggiornamento, sulla finestra di opportunità che si sta aprendo, per commesse, nel settore delle cucine professionali destinate all’hotellerie ed ai centri sportivi in Marocco.
Il nostro gruppo, potrebbe avere l’opportunità, di intercettare e acquisire progetti nell’ambito HORECA grazie a canali imprenditoriali già in Marocco. Questa possibilità, nasce da relazioni esistenti con alcuni dei nostri clienti Italiani, che hanno trasferito in Marocco alcune branch delle loro attività, specializzate in servizi di infissi, porte ed ebanisteria per hotel e catene alberghiere. Il Marocco ospiterà la Coppa d’Africa 2025, ed i Mondiali di Calcio 2030, eventi che genereranno un forte sviluppo turistico, alimentato economicamente, anche dai Paesi arabi emergenti. In questo contesto, ci è stata offerta la possibilità di intercettare, e partecipare alla realizzazione delle cucine professionali. In Marocco, sono previsti in realizzazione, circa 250 hotel, che sorgeranno nei prossimi cinque anni, nonché gli impianti sportivi previsti; inoltre, è da considerare il potenziale sviluppo dell’area, che va dal Marocco alla Costa d’Avorio. Stiamo valutando collaborazioni strategiche, per supportare il progetto, sia in Italia che in Marocco. Il nostro gruppo, R&PRO HORECA LAB, offre un servizio completo per: progettazione, dimensionamento e realizzazione di impianti e allestimenti per cucine industriali, ristorazione e hotellerie. Siamo anche esperti nella progettazione di centri cottura e impianti per la food industry, offrendo soluzioni che coprono ogni fase, dalla concezione del design alla fornitura di arredamenti. Operiamo anche nel settore della business intelligence, del revenue management, e come general contractor in Italia, Spagna e Regno Unito. A questo proposito, stiamo commissionando uno studio di mercato, con il supporto di operatori già presenti in Marocco. Questo studio fornirà informazioni preziose per ottimizzare la nostra strategia. Stiamo quindi già intrecciando e valutando collaborazioni strategiche per supportare il progetto, sia in Italia che in Marocco.
L’obiettivo, è creare una joint venture, che, entro i primi mesi del 2025, inizi a costruire una rete di contatti sul territorio. È fondamentale che il mercato sappia che siamo presenti e operativi. Per questo motivo, sarà necessaria una collaborazione con agenzie di vendita e assistenza già attive in Marocco, nonché con partner locali che abbiano esperienza nel settore HORECA FOOD INDUSTRY.
In questo scenario, è fondamentale la creazione di una base operativa, ma già da ora è per noi disponibile un ufficio a Rabat, in zona centrale, per garantire una visibilità diretta e un contatto costante con il mercato. Potremmo anche considerare l’utilizzo di spazi per storage o showroom, se necessario. Il team, che si sta formando dovrà affrontare piccoli investimenti per il 2025, atti al mantenimento della sede e per le spese di trasferimento e  rappresentanza.